Un legame profondo che da sempre ci unisce alla nostra terra

Sant'Elia a Pianisi, foto di Maria Di Iorio
Sant’Elia a Pianisi, foto di Maria Di Iorio

Il pastificio Camp’0ro nasce nel 1999 a Sant’Elia a Pianisi, piccolo paese del subappennino Sannita, in Molise, e la sua storia è quella del legame profondo che da sempre ci unisce alla nostra terra.

Una terra immersa in una natura ancora incontaminata, adagiata su colline che sembrano rincorrersi in una gara di colori che, in estate, culmina in un’esplosione di sfumature d’oro, l’oro dei nostri campi di grano.

Una terra poco conosciuta eppure così ricca di cultura e di suggestioni storiche, animata da uno spirito imprenditoriale che agli inizi del novecento, aveva già prodotto un numero e una varietà tale di realtà artigianali da far parlare di Sant’Elia come della “piccola Milano del Molise”.

Pastifici, mulini, frantoi, il sansificio di nostro padre… animavano di voci e profumi i vicoli del paese e per decenni hanno trasformato le eccellenze della nostra agricoltura, tradizionalmente vocata alla coltura di grano e olive, diffondendone i sapori ben oltre i confini regionali.

Le sorelle Colavita: Paola, Giovanna, Raffaella ed Antonella con il papà Felice
Le sorelle Colavita: Paola, Giovanna, Raffaella ed Antonella con il papà Felice

Il tempo ha purtroppo cancellato molte tracce della proverbiale operosità dei santeliani e quando negli anni settanta l’ultimo pastificio è andato via, anche la nostra tradizione pastaia sembrava destinata ad essere  scritta in un passato che non ci apparteneva più.

Poi un giorno quattro sorelle fondano Camp’0ro… e ha inizio la nostra storia. Con tenacia e caparbietà abbiamo ripreso il filo del passato, della nostra identità, recuperando la conoscenza di un sapere antico dalla saggezza di chi ci ha preceduto.

 

 

 

 

La mietitura dei nostri campi
La mietitura dei nostri campi

Guardare al passato non è malinconia, è dare valore alle cose semplici, è assecondare lo scorrere naturale del tempo, senza fretta, e nel nostro pastificio la semplicità e il giusto tempo ispirano ogni fase del processo produttivo e ci permettono di produrre una pasta che nel profumo, nel sapore e nella consistenza rievoca quella che da noi ancora oggi si fa in casa.

Ai nostri genitori,
Felice e Santina